Il tariffario qui indicato è stato formulato da Stefano Airoldi a seguito di una valutazione media fra esperienza diretta, analisi della concorrenza e consuetudini a livello "ufficioso" (purtroppo, in Italia, non esiste ancora un vero e proprio tariffario nazionale per editor e copywriter "freelance" e ci si può affidare unicamente al parere di esperti autorevoli, quali l'Ordine Nazionale dei Giornalisti (www.odg.it), la Rete dei Redattori Precari (www.rerepre.org), il blog "correttore bozze" (correttricedibozze.wordpress.com), il blog "Editor in Tropico" (editorintropico.wordpress.com) e quindi il sito "Tropico del Libro" (tropicodellibro.it), per concludere con il sito "Guida Consumatore" alle pagine riguardanti la mansione di correttore di bozze e web editor).
Il costo dei servizi editoriali elencati nel presente tariffario è indicativo, rivedibile in base alle esigenze del cliente e valutato secondo il parametro della "cartella editoriale". Con il termine 'cartella' in editoria si intende un testo di 1800 battute spazi inclusi. Per calcolare il numero di battute di un elaborato scritto, occorre accedere a Microsoft Word, selezionare la voce "Strumenti" (o "Revisione", per le versioni più aggiornate di Word), nella Barra degli strumenti, e quindi scegliere l'opzione "Conteggio parole", facendo bene attenzione a leggere il numero totale di caratteri (spazi inclusi) presenti nel testo. Le battute, infatti, non sono altro che i caratteri digitati con la tastiera del proprio computer.
TARIFFARIO
VALUTAZIONE DI UN MANOSCRITTO (lettura del testo, stesura di una scheda di valutazione professionale, sinossi e commento)
dai 50 ai 200 euro netti + IVA (prezzo variabile a seconda della lunghezza del testo e delle esigenze del cliente). Possibilità di contatti con alcune realtà editoriali (non a pagamento), nel caso di uno scritto meritevole.
CORREZIONE DI BOZZE ("classica" correzione di bozze più applicazione delle "norme di uniformazione editoriale")
Stefano si rende altresì disponibile per tutti quei compiti che interessano la sfera dell'editoria e della comunicazione:
CREAZIONE DI SOMMARI, QUARTE DI COPERTINA, RECENSIONI, SCHEDE LIBRO, DIDASCALIE.
SERVIZI DI COPYWRITING, GHOSTWRITING, REDAZIONE DI COMUNICATI STAMPA E REALIZZAZIONE DI NEWSLETTER.
Per tutte queste mansioni, la retribuzione è trattabile.
NOTE FINALI:
Astenersi perditempo, rompiscatole, insolventi e schiavisti :-)
Il tariffario di cui sopra può subire delle modifiche in caso di lavorazioni urgenti, fuori orario e nei weekend.
Stefano possiede la virtù della puntualità, ma i tempi di lavoro per i servizi editoriali saranno decisi di comune accordo con il committente, una volta valutata la tipologia d'intervento e la qualità del manoscritto.
Stefano può richiedere un acconto nel caso di prima collaborazione o nei confronti di privati.
Il pagamento per un lavoro compiuto da Stefano deve essere assolto entro sessanta giorni dalla sua ultimazione.
Ogni lavoro commissionato a Stefano sarà sottoscritto da una firma del committente (via fax, posta elettronica oppure su carta intestata).