Gli approfondimenti contenuti in questo elenco sono stati concepiti come corollari della pagina legata alla presentazione professionale di Stefano Airoldi come SEO copywriter. La produzione di contenuti per il web (testi per siti e blog in ottica SEO, copy per campagne di Social Media Marketing, ads per progetti SEM, article marketing) sta avendo un impatto sempre più decisivo nel web marketing e può far la fortuna di brand e attività che provano a incrementare il loro business, sfruttando le potenzialità della Rete.
Nella Search Engine Optimization (SEO) un brillante copywriting è uno dei fattori che contribuisce al buon posizionamento di un sito web. Tuttavia, la sua percentuale di incidenza sul processo di indicizzazione è ancora insufficiente. Scrivere contenuti persuasivi secondo keyword specifiche non basta a migliorare il ranking complessivo (il SEO copywriting è una delle attività inerenti al posizionamento on page; ad essa, si assommano gli sforzi del SEO specialist on e off page e l'operato di web designer / web developer capaci di creare siti web performanti, con un'architettura precisa e corretta). Tuttavia, se il SEO copywriter non si limita ad essere "creativo", ma accresce le proprie competenze con nozione tecniche inerenti alla SEO, può dare un grosso apporto al successo finale del processo di ottimizzazione.
Inoltre, gli ambiti d'applicazione della scrittura sul web sono diventati molteplici: il SEM copywriting, ad esempio, concerne la produzione di creatività (annunci testuali o slogan per banner) per la pubblicità online ed è un fattore importante nel ROI di una campagna web, permettendo a un brand, un'impresa o un esercizio pubblico di aumentare i ricavi. Allo stesso modo, efficaci contenuti da postare sui social contribuiscono all'engagement dell'utente e giocano un ruolo fondamentale nel processo di fidelizzazione dello stesso verso una pagina aziendale.
Così, c'è sempre molto di più da dire su ciò che genericamente si può chiamare SEO copywriting, ed è per questo che Stefano Airoldi ha sentito il bisogno di creare questa pagina, in cui elencare approfondimenti sul tema.
...torna alla pagina - Stefano Airoldi, SEO copywriter...